Tour escursionistici e double track (strada forestale) in mtb o e-mtb non competitivo denominato “Sensa Sprescia”

I V.A.B. di Vado Ligure, in collaborazione con il Comune di Vado Ligure, organizzano sabato 15 ottobre 2022, la manifestazione non competitiva “SENSA SPRESCIA”, con percorso gestito in autonomia dai partecipanti.

Sul sito www.sensasprescia.it sono pubblicati e scaricabili le tracce georeferenziate ed i profili altimetrici dei percorsi promossi dall’evento, oltre ad una serie di informazioni utili alla partecipazione.

I PERCORSI ESCURSIONISTICI sono tre:

  • Percorso VERDE / FACILE per le famiglie e di facile percorrenza - sviluppo Km 7
  • Percorso BLU / MEDIO per famiglie e gruppi già appassionati di trekking, di facile percorrenza ma con tempi di esecuzione più elevati – sviluppo Km 15
  • Percorso ROSSO / DIFFICILE per escursionisti e gruppi, discretamente allenati, percorso di facile percorrenza ma con tempi di percorrenza elevati - sviluppo Km 21

il PERCORSO MTB:

  • Percorso ARANCIONE per MTB ed E-MTB per bikers con preparazione media sia sotto il profilo dell’allenamento che sotto il profilo della guida: durante il percorso si incontreranno tratti di media difficoltà, soprattutto in discesa. Il tour NON competitivo si sviluppa principalmente su strade forestali, con passaggi in luoghi caratteristici ed alcuni punti di media difficoltà.
    Il percorso può essere svolto sia con mountain-bike tradizionali (muscolari), sia con mezzi a pedalata assistita (e-MTB). Per chi percorrerà il circuito con MTB tradizionale si richiede di verificare il profilo altimetrico ed il dislivello indicato sul sito www.sensasprescia.it per valutare l’adeguatezza del proprio grado di allenamento.
    È obbligatorio l’uso del casco di protezione.

Descrizione dei percorsi, tracce e relativi profili altimetrici sono disponibili sul sito: www.sensasprescia.it


PROGRAMMA ORARIO:

  • Luogo e data di partenza: Sabato 15 Ottobre 2022 - Valle di Vado presso S.O.M.S. Pace e Lavoro, Via Piave 182.
  • Accreditamento e verifica iscrizione, informazioni su percorsi e consegna bracciale dedicato: sabato 15/10/2022 dalle ore 07,00 alle ore 10,00 presso il luogo di partenza. Il partecipante che si sia iscritto online sul sito www.sensasprescia.it dovrà esibire, in modo cartaceo o elettronico, la mail di conferma dell’avvenuta iscrizione che verrà rilasciata dal sistema e comprensiva del codice univoco di registrazione.
  • Partenza iscritti tour escursionistici: dalle 08,30 alle 10,00 presso S.O.M.S. Pace e Lavoro (per il tour ROSSO/DIFFICILE è fortemente raccomandato partire entro le ore 09,00 in considerazione della lunghezza del percorso)
  • Partenza iscritti MTB ed E-MTB: ore 9.00 (sarà possibile partire sino alle ore 10,00 ma è consigliata la parenza in gruppo) presso S.O.M.S. Pace e Lavoro.
  • Fine tour cicloturistico: in zona coincidente la partenza. Per ragioni di sicurezza è obbligatorio segnalare all’organizzazione il proprio l’arrivo al termine del tour, questo darà diritto al ritiro del gadget di partecipazione.
  • Fine tour escursionistici: in zona coincidente la partenza. Per ragioni di sicurezza è obbligatorio segnalare all’organizzazione il proprio l’arrivo al termine del tour, questo darà diritto al ritiro del gadget di partecipazione.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE:

Trattandosi di una corsa non agonistica non è richiesto il certificato medico, è tuttavia necessario sottoscrivere per accettazione il modulo “liberatoria” ed essere a conoscenza di non avere controindicazioni mediche allo svolgimento dell’attività sportiva e che conseguentemente alla firma della liberatoria si solleverà l'organizzazione da qualsiasi tipo di responsabilità per problemi medici che potessero intervenire durante il tour non competitivo (in caso di ritiro tramite delega è indispensabile avere anche la liberatoria firmata, scaricabile dal sito www.sensasprescia.it).

Per i minori di anni 18 deve essere compilato il form di iscrizione da parte del genitore o da chi ne fa le veci, prendendo in carico tutte le responsabilità e le richieste necessarie.

DOTAZIONI OBBLIGATORIE:

  • Telefono cellulare
  • Riserva idrica
  • Raccomandati i bastoncini da trekking per gli escursionisti
  • Kway
  • Casco per i bikers

QUOTA DI ISCRIZIONE:

Gratuita

MODALITÀ D’ ISCRIZIONE:

  • ONLINE (entro il 13 ottobre alle ore 23.59)
  • DIRETTA presso il luogo di ritrovo e partenza dell’evento.

Sabato 15 ottobre dalle ore 07.00 sino al raggiungimento massimo di 500 partecipanti in totale.
Qualora tale numero fosse raggiunto preventivamente dalle iscrizioni online, le iscrizioni sul posto non saranno attive.

SERVIZI INCLUSI:

  • Assistenza e ristoro sul percorso, presso le Società di Mutuo Soccorso o presso i punti di ristoro individuati
  • Mappe in GPX scaricabili dal sito
  • Mappe cartacee e bracciale brandizzato consegnati alla registrazione prima della partenza.
  • T-shirt tecnica con stampa ricordo consegnata al rientro dal proprio tour (check-out obbligatorio per ragioni di sicurezza)
  • Parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze al luogo di ritrovo della partenza
  • Servizio di primo soccorso

TERMINE:

È previsto ed obbligatorio un check-out personale (segnalazione all’organizzazione del proprio arrivo al termine del percorso) da effettuarsi presso il luogo di accredito e partenza iniziale, cui seguirà la contestuale consegna di un gadget ricordo della manifestazione (t-shirt tecnica con logo manifestazione). L’importanza di questa procedura è data dal fatto che la mancata segnalazione del proprio arrivo e termine dell’escursione entro le ore 17,30, comporterà l’attivazione di ricerca telefonica del partecipante ed eventuale successiva attivazione dei soccorsi.

RISTORI E ASSISTENZA:

La gara si svolge in autonomia idrica ed alimentare, saranno comunque allestiti ristori mobili e fissi, indicati nella mappa cartacea consegnata all’accreditamento iniziale ed indicati lungo i percorsi.
Si incoraggiano i partecipanti, ad essere comunque autosufficienti (borraccia, Camel-Bag, bicchiere personale) per ridurre al minimo l’utilizzo dei bicchieri di plastica ai ristori.
Lo svolgimento della manifestazione e la percorrenza del tour prescelto saranno svolti in piena autonomia dal partecipante ma è comunque prevista la presenza di volontari di staff lungo il percorso.

CLAUSOLE SUPPLEMENTARI:

All’atto della verifica delle iscrizioni, ed alla consegna del bracciale e della mappa cartacea, i partecipanti dovranno essere in regola con la presa visione del percorso e l’accettazione per sottoscrizione del REGOLAMENTO e della LIBERATORIA, avvenuta tramite iscrizione online o in loco, manlevando l’organizzazione da eventuali danni causati e/o subiti prima e durante lo svolgimento della manifestazione.
Verrà stipulata polizza RCT ed infortuni dall’organizzazione.

DIRITTO DI IMMAGINE:

Con la sottoscrizione della scheda di iscrizione il partecipante autorizza espressamente gli organizzatori ad utilizzare gratuitamente le immagini, fisse e/o in movimento, che ritraggono la propria persona e prese in occasione della sua partecipazione alla “Sensa Sprescia”.
La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. Gli organizzatori potranno cedere a terzi, propri partner istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.

TUTELA DELLA PRIVACY:

I dati forniti saranno trattati nel rispetto delle norme previste dal D. Lgs. 30/6/2003 nº 196.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

  • Website: www.sensasprescia.it
  • Contatti: info@sensasprescia.it (mail utilizzabile solo per richiesta informazioni. Eventuali documenti possono essere esibiti o consegnati solo alla partenza)
  • Telefono di assistenza e richiesta intervento: 345 2458527

Letto, approvato e sottoscritto attraverso l’accettazione mediante iscrizione.

Grazie

Ti abbiamo inviato un'email. Per attivare la newsletter clicca sul link che troverai nel messaggio, grazie!

close

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

close

Richiesta informazioni

Campi richiesti *


close

Iscriviti alla nostra newsletter



Annulla
close

Invia la tua candidatura

Campi richiesti *


close

Raggiunto numero massimo iscrizioni